Travel article: Cattolica: una città da vivere

Travel blogger: Raffaele Benedetti

Trip story: Cattolica

Image for blog article: Cattolica: una città da vivere

Cattolica, Cattolica, Province of Rimini, Italy

Italy 3 days - October 2018

Hotel


Tra le località balneari maggiormente note e apprezzate dal turismo italiano e straniero, Cattolica spicca per alcune caratteristiche che la rendono alternativa, e unica, rispetto alle cittadine concorrenti della costiera romagnola. Questa piccola realtà della riviera Adriatica, posta al confine tra l’Emilia-Romagna e le Marche, è celebre per le sabbie finissime e il mare azzurro, cosa le hanno valso per diversi anni consecutivi la prestigiosa Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che premia la pulizia del mare e delle spiagge, ma anche per la qualità delle sue strutture legate al turismo e all’accoglienza.

Di questo si può averne un’idea quando si va alla ricerca dell’alloggio, procedura resa ancora più semplice dall’avvento di internet: è infatti possibile prenotare un hotel a Cattolica sul sito di Hotels.com, e scegliere la sistemazione dei propri sogni a partire da quelle proposte sulla piattaforma.

Cattolica non è però soltanto sole, mare e locali per per divertirsi: la cittadina romagnola ha altri assi da giocare, cominciando da un entroterra ricco di storia e di cultura.

Si potrebbe iniziare dalla visita del porto. Situato alla foce del fiume Tavollo, è diviso da due moli distinti a Ponente e a levante, e nella sua darsena interna si possono ancora vedere le barche da pesca attraccate. L’ideale è raggiungerlo all’alba e al tramonto, in modo da scattare fotografie interessanti quando la luce lo rende ancora più suggestivo.

Si prosegue con il centro storico, capace di sorprendere per la quantità di monumenti e chiese da visitare. Il nucleo originario si formò a partire da un castrum, o fortificazione, risalente al XIII secolo, e tra le attrazioni principali troviamo la Rocca Malatestiana, del 1491, fatta erigere dalla famiglia nobile dei Malatesta, signori e dominatori dell’area, le chiese di Sant’Apollinare e di San Pio V, il Museo della Regina, e l’Oratorio di Santa Croce, del XVI secolo.

Per chi volesse mescolarsi ai cittadini di Cattolica e dare uno sguardo alla vita di tutti i giorni in città, c’è Piazza de Curtis, dove si tengono il mercato settimanale e quelli stagionali, ideali per fare shopping e comprare dei souvenir, la Piazza del Mercato, con il mercato coperto durante le stagioni fredde, e Piazza Primo Maggio, anche conosciuta come “Piazza delle Fontane Danzanti” per via della musica che suona ogni volta che l’acqua zampilla dalle fontane.

Un’altra visita interessante è quella all’Acquario, vasta struttura realizzata negli anni ‘30 che ospita diverse specie marine. L’acquario offre diversi percorsi per dare la possibilità ai visitatori di vedere da vicino e di conoscere la fauna marina.

A due passi dal centro e collegato al mare attraverso un sottopassaggio, il Parco della Pace permette di godere di un’ampia area verde con diverse infrastrutture e campi da gioco per rilassarsi e divertirsi in compagnia.

Dopo una giornata di visite e camminate, la sera ci si può fermare in uno dei numerosi ristoranti e locali per assaggiare le prelibatezze della cucina romagnola e per ascoltare della buona musica.

 

 

 

 

Leave a comment